martedì 15 settembre 2009

Crisi politica ed agreste

Ieri 14/09/2009,alla cantina sociale la Torre,si è tenuto il consiglio comunale straordinario con la presenza di alcuni sindaci,assessori e consiglieri dei 14 paesi impegnati nell'"operazione" leader.
L'operazione Leader è partita principalmente dai comuni di Racalmuto e Grotte,con i sindaci Petrotto e Pilato,poi supportata anche da altri comuni limitrofi.
Questa operazione ha l'obiettivo di salvare e rilanciare l'agricoltura in particolar modo il settore vitivinicolo che è estremamente in crisi e rischia di lasciare alla fame tanti e ripeto TANTI agricoltori del settore.
Molti sono stati gli interventi dei sindaci,del rappresentante degli agrocoltori che hanno occupato la cantina e del presidente della provincia Eugenio D'Orsi.
Sono tutte state delle belle parole e ricordo in particolare le parole del presidente D'Orsi "Ricordiamo ai politici che la provincia di Agrigento non è buona solo a dare i voti" ma alle parole di D'Orsi aggiungo che dei nostri voti non devono ricordarsi solo i politici da Palermo in su ma principalmente quella fascia di politici che va dal consigliere comunale al Presidente Della Repubblica Italiana,se veramente vogliamo far crescere la nostra zona TUTTI i politici devono ricordarsi di noi e non farsi vedere interessati ed impegnati SOLO al momento del voto (cosa che ultimemente accomuna un pò tutti i politici)
C'erano alcuni assessori di alcuni paesi,come ad esempio di Canicattì,però mancavano gli assessori del paese che ha fatto il consiglio straordinario,ovvero gli assessori di Racalmuto.
Io penso che certe situazioni di crisi si sistemano anche con la compattezza e serietà della politica locale di ogni paese partecipante a questa bella iniziativa.
Nella speranza che tutti i politici,D'Orsi in testa,si ricordino di noi che li abbiamo votati,incrociamo le dita e preghiamo che le belle parole dette ieri sera non siano parole sparse al vento ma parole che presto diventeranno fatti concreti
Altre manifestazioni che mi vedranno partecipe sono:
Il convegno mariano nella chiesa madre di grotte (dove si parlerà delle varie madonne dei nostri paesi,tra cui la madonna del monte)con Piero Carbone il 18 e 19/09/2009.
Il reptilesfashion,l'unica mostra di vendita e scambio rettili in sicilia,che si terra all'ex macello(sede pro loco)il 19 e 20/09/2009,purtroppo il comune non ha patrocinato questa mostra...(ps non ci saranno serpenti velenosi,sono vietati in italia)
Il 25 e 26 alla fondazione sciascia ci sarà un incontro con i vertici della politica siciliana (nella speranza che Michele Cimino,assessore all'agricoltura, partecipi a tale incontro),in questo inontro si parlerà dei vari progetti approvati dal consiglio e di questa crisi agreste.
Parteciperò a questo incontro sotto invito del consigliere Angelo Guagliano.
Un saluto da Alaimo Cristian

Nessun commento:

Posta un commento

La Scinnuta

Scinninu carrittera e urdunara,
spidugliafacenni e scassapagliara.

S'arrizzolanu ddà sutta ranti ranti
cu' havi debiti,pulitici e...birbanti.

Ci scinni lu 'nfamuni e ruffianu:
iètta la petra e s'ammuccia la manu.

Va turtiannu un sciumi di cristiani,
vannu a lu Raffucu li quartari 'n-mani.

Cu' è a la gebbia,cù ìnchi a li cannola,
cu' abbrivira la mula e frisca.-Booona!-.

Sutta di lu cienziu all'ummirata
cu' picca picca ci perdi n'urata.

Tratta da "A Lu raffu E Saracinu" del poeta/scritore racalmutese Piero Carbone

Post più popolari