domenica 5 giugno 2011

Referendum abrogativo 12/13 Giugno 2011

Cari lettori,
in occasione del referendum abrogativo 2011 ho deciso di scrivere il mio pensiero e, magari, di aiutare qualcuno indeciso che potrebbe rivedersi nel mio pensiero.
Il referendum abrogativo è quel referendum che serve per abrogare una legge o un disegno di legge;
es:
"Volete voi he sia abrogata la possibilità di costruire centrali nucleari in Italia?"
bisogna votare SI per abrogare/bocciare la legge e NO per farla rimanere così come..(il famoso referendum del SI per dire NO e del NO per dire SI)
Il referendum sarà suddiviso in 4 quesiti e sono:
  1. Privatizzazione della gestione dell'acqua.
  2. Remunerazione del capitale investito in servizi idrici.
  3. Costruzione di centrali nucleari per l'energia nazionale.
  4. Legittimo impedimento (il diritto di non presentarsi davanti ai giudici da parte degli organi governativi come Premier, Ministri etc etc).
8Alla fine dell'articolo trovate tutti i link utili sul referendum e sul nucleare, fate qualche ricerca voi stessi e apriamo tutti gli occhi)

Sul 1°, 2° e 4° c'è ben poco da dire quindi passo direttamente al nucleare.
Perchè dire NO(SI)?
L'italia è sempre stata una schiavetta degli altri stati europei e nord africani per quanto riguarda l'energia, siamo sempre stati obbligati a comprare energia nucleare da altri paesi a cifre molto più grandi rispetto a quello che si spenderebbe facendoci l'energia in casa nostra, per non contare migliaia di posti di lavoro che si verrebbero a creare.
Anche sul campo della ricerca, siamo ormai arrivati alle centrali di 4a generazione dov'è quasi impossibile un qualsiasi incidente, tra pochi anni si avrà la possibilità di usare la fissione nucleare con una minore produzione di scorie i pericoli legati al nucleare di ultima generazione sono veramente bassissimi, con le future ricerche si avrà la possibilità di fare energia nucleare perfettamente pulita con scorie e pericoli praticamente nulli.
Con il nucleare potremmo avere la possibilità di allinearci ad altri stati tecnologicamente ed industrialmente più avanzati del nostro "stivale".
Inoltre, ricordo che, la famosa centrale di Fukushima è una centrale con reattori risalenti agli anni 60, la centrale doveva essere spenta poco dopo il disastro ma la natura ha provveduto nel peggiore dei modi e i media hanno occultato tante notizie, infatti quasi nessuno ha detto che stavamo parlando di una centrale di quasi 50 anni e quindi obsoleta...
I media hanno dimenticato di dire che a Fukushima c'è un'altra centrale nucleare che non ha avuto i stessi danni della prima (la natura è stata solo la causa scatenante, quella centrale era troppo vecchia per continuare a funzionare), anche Chernobyl è stata colpa dell'uomo che, per fare un test di sicurezza, hanno violato tutte le norme di sicurezza producendo l'incidente che tutti conosciamo.
Inoltre, l'energia nucleare, è la meno inquinante fonte di energia. (fate ricerche su internet per crederci)
Mi permetto di ricordare che, con le fonti odierne, è impossibile avere il 100% di fabbisogno energetico usando fonti alternative o chiamate, appunto, energie di "compensazione".
Evito la solita fesseria del "ne siamo circondati tanto vale farla anche noi", dobbiamo pensare a noi stessi e al futuro di una nazione...

Perchè dire SI(NO)?
Direi no al nucleare per mancanza di fiducia nelle istituzioni e negli italiani stessi perchè popolo di menefreghisti (non dite che non lo siamo, lo siamo eccome).
Direi no perchè, con il solito mangia mangia, si rischierebbe di fare centrali nucleari non proprio a norma (vedi ospedale di sabbia).
Ma, le istituzioni mondiali, non permetteranno MAI all'Italia e alla mafia di fare le solite fesserie che ci hanno resi famosi in tutto il mondo, con il nucleare non si scherza e i leader del G8 lo sanno..

Ricordo che il referendum è la massima azione democratica che si possa desiderare, non andare a votare è da ignoranti e da gente che pensa di valere meno di 0 e quindi di non avere diritto di parola.
Votare è un nostro diritto e un nostro dovere, facciamo sentire la nostra voce e apprezziamo la nostra democrazia con un occhio a quei popoli vicino a noi che non hanno nemmeno il diritto di parlare...

Link utili:
Info Referendum 2011

Ricerca nucleare
Energia nucleare
Fukushima (1a centrale) (2a centrale)
Chernobyl

Cristian Alaimo, Informare per resistere ed esistere.

Nessun commento:

Posta un commento

La Scinnuta

Scinninu carrittera e urdunara,
spidugliafacenni e scassapagliara.

S'arrizzolanu ddà sutta ranti ranti
cu' havi debiti,pulitici e...birbanti.

Ci scinni lu 'nfamuni e ruffianu:
iètta la petra e s'ammuccia la manu.

Va turtiannu un sciumi di cristiani,
vannu a lu Raffucu li quartari 'n-mani.

Cu' è a la gebbia,cù ìnchi a li cannola,
cu' abbrivira la mula e frisca.-Booona!-.

Sutta di lu cienziu all'ummirata
cu' picca picca ci perdi n'urata.

Tratta da "A Lu raffu E Saracinu" del poeta/scritore racalmutese Piero Carbone

Post più popolari