giovedì 23 giugno 2011

Futuro? Solo con un taglio al passato macchiato.

Aveva ragione Maurizio Crozza quando diceva "la macchina del tempo"
In questa triste Italia ci ritroviamo con gli stessi problemi di 20-30 anni fa con la differenza che allora giravano le lire mentre ora, con questi "euri" che volano, gira solo la fame.
Ma Racalmuto, cari miei, non è da meno..
Perchè dei fatti di cronaca risalenti ai primi '90 fanno così tanto scalpore nel 2011? semplice, "i facci su sempri chiddri".
Sono tutti i figli della 1a Repubblica, quella prima Repubblica eliminata per dare spazio alla 2a Repubblica fatta dagli stessi elementi della prima con la differenza nel palese peggioramento di ogni cosa (dalla condizione di vita alla politica passando per sanità etc etc).
L'unica differenza sta nei nomi dei partiti( a parte qualche altro elemento passato da destra, sinistra, centro, alto e basso) ma il succo è sempre quello, è la stessa politica di 20 anni fa, stesse radici nella poltrona stesse facce "cupe ed oscure"
Ed io sono estremamente contro a tutti quei tizi che, 20-30 anni fa, ricoprirono la carica di sindaco, facendo quel che sappiamo, e ora sono tratti con la spada tesa a gridar "GIUSTIZIA".
In Italia siamo in una situazione di passaggio da un bivio con 2 strade, una, che continua dalla strada dove siamo oggi, dice "CROLLO" e l'altra dice "SALVIAMO IL SALVABILE", che strada prenderà l'Italia? una di morte certa o l'altra di speranza? avra il coraggio di mandare a scrivere libricini o a fare giardinaggio chi ha contribuito a questa crisi cittadina(e nazionale)?
Ma, in fondo, nella prima Repubblica c'èra chi "credeva", i nuovi con i vecchietti (non di età ma appartenenti alla vecchia Repubblica) potrebbero collaborare insieme nel far nascere una politica migliore senza ricadere negli errori passati, vecchietti che non hanno ricoperto cariche di un certo tipo, vecchietti rimasti onesti nonostante i tempi in qui vivevano e operavano....
Una nuova Politica all'insegna della legalità si può avere, basta crederci e sognarlo..
Una politica fatta di quella legalità che ora viene a mancare sempre di più, una legalità che poco c'entrava con la vecchia politica, una legalità che forse si sta muovendo troppo tardi.
Vedere una Racalmuto nei giornali per fatti lieti, fatti di cultura, fatti di lavoro e buona amministrazione etc etc per poi svegliarsi sudati e piangenti, siamo stanchi di tutto ciò...siamo stanchi di portarci all'infinito il nostro vergognoso passato...ne siamo veramente stanchi...
E' evidente che quella vecchia politica era macchiata, era tutto un sistema basato su "favori" ed è normale che, purtroppo, nelle indagini ci siano nomi di persone oneste, persone "macchiate" e persone che erano nel posto sbagliato al momento sbagliato... ma è pur vero che le radici nelle poltrone ci sono e queste stesse radici cono contro producenti a chi era "onesto" etc etc.
Dobbiamo lasciare questo maledetto passato al passato, dobbiamo lasciare i facente parti di quel sistema al passato o ci ritroveremo sempre con i soliti scheletri negli armadi e il solito fallimento politico e morale.
Voi che siete sotto indagini o ci sarete a breve, lasciate la carica e pensate al vostro onore prima degli euro, gli euro vanno e "vengono" ma l'onore, se va via, non ritorna più.
è anche un consiglio, oltre a buttare nel fango un paese si auto-butta nel fango la stessa persona, una figura istituzionale fa più scalpore di un normale cittadino, una figura istituzionale è presto sbattuta nei giornali e altri media, una figura istituzionale, se veramente pulita, può ritornare a fare il proprio lavoro senza suscitare i sospetti che desterebbe uno, sempre e comunque, attaccato alla poltrona.
Sinceramente poco mi importa di essere etichettato come "cospiratore di facebook" (cit), mi limito a dire le cose come stanno e come potrebbero migliorare per il singolo individuo e l'intera comunità, basta un atto di umiltà a dimostrare quello che è veramente..basta davvero così poco da farmi restare a bocca aperta....ah già siamo in Italia, in Italia vendiamo i nostri genitori per qualche spicciolo pensate salvare la propria faccia e la faccia di un intero paese o nazione.
Potreste anche non credermi ma spero con tutto il cuore che il Sindaco e altri indagati ne escano in maniera pulita da tutto dimostrando la loro estraneità, ma fino ad allora gli consiglio di abbandonare i ruoli di rilievo che ricoprono, così com'è, essendo sbattuti sulle prime pagine dei giornali, ne pagano il paese con la figura personale ed istituzionale..
Copiando Sciascia posso dire che "Racalmuto, sempre, più come metafora".

Ho tentato di raccontare qualcosa della vita di un paese che amo, e spero di aver dato il senso di quanta LONTANA sia questa vita dalla liberta e dalla giustizia, CIOè DALLA RAGIONE.
Leonardo Sciascia.

Per chi crede SOLO nel futuro.
Cristian Alaimo

Nessun commento:

Posta un commento

La Scinnuta

Scinninu carrittera e urdunara,
spidugliafacenni e scassapagliara.

S'arrizzolanu ddà sutta ranti ranti
cu' havi debiti,pulitici e...birbanti.

Ci scinni lu 'nfamuni e ruffianu:
iètta la petra e s'ammuccia la manu.

Va turtiannu un sciumi di cristiani,
vannu a lu Raffucu li quartari 'n-mani.

Cu' è a la gebbia,cù ìnchi a li cannola,
cu' abbrivira la mula e frisca.-Booona!-.

Sutta di lu cienziu all'ummirata
cu' picca picca ci perdi n'urata.

Tratta da "A Lu raffu E Saracinu" del poeta/scritore racalmutese Piero Carbone

Post più popolari